WordPress: Ottimizzare il tuo Robots.txt per la SEO

Set 18, 2020 | Tips and Tricks | 0 commenti

WordPress: Ottimizzare il tuo Robots.txt per la SEO

Il file Robots.txt dice ai motori di ricerca come eseguire la scansione del tuo sito web, il che lo rende uno strumento SEO incredibilmente potente. In questo articolo, ti mostreremo come creare un file robots.txt perfetto per la SEO.

Cos’è il file robots.txt?

Robots.txt è un file di testo che i proprietari di siti web possono creare per dire ai robot dei motori di ricerca come eseguire la scansione e indicizzare le pagine del loro sito. In genere è memorizzato nella directory principale nota anche come cartella principale del tuo sito web. Il formato di base per un file robots.txt è simile al seguente:

Plain Text
robots.txt

Puoi avere più righe di istruzioni per consentire o non consentire URL specifici e aggiungere più Sitemap. Se non disabiliti un URL, i robot dei motori di ricerca presumono di essere autorizzati a eseguirne la scansione.

Ecco come può apparire un file di esempio robots.txt:

Plain Text
robots.txt

Nell’esempio di robots.txt sopra, abbiamo consentito ai motori di ricerca di eseguire la scansione e indicizzare i file nella nostra cartella dei caricamenti di WordPress.

Successivamente, abbiamo impedito ai bot di ricerca di eseguire la scansione e l’indicizzazione dei plugin e delle cartelle di amministrazione di WordPress.

Infine, abbiamo fornito l’URL della nostra mappa del sito XML.

Hai bisogno di un file Robots.txt per il tuo sito WordPress?

Se non disponi di un file robots.txt, i motori di ricerca eseguiranno comunque la scansione e indicizzeranno il tuo sito web. Tuttavia, non sarai in grado di indicare ai motori di ricerca quali pagine o cartelle non devono sottoporre a scansione.

Ciò non avrà un grande impatto quando inizi per la prima volta un blog e non hai molti contenuti.

Tuttavia, man mano che il tuo sito web cresce e hai molti contenuti, probabilmente vorrai avere un controllo migliore su come il tuo sito web viene scansionato e indicizzato.

Ecco perché.

I bot di ricerca hanno una quota di scansione per ogni sito web.

Ciò significa che eseguono la scansione di un certo numero di pagine durante una sessione di scansione. Se non finiscono di eseguire la scansione di tutte le pagine del tuo sito, torneranno indietro e riprenderanno la scansione nella sessione successiva.

Questo può rallentare la velocità di indicizzazione del tuo sito web.

Puoi risolvere questo problema impedendo ai robot di ricerca di tentare di eseguire la scansione di pagine non necessarie come le pagine di amministrazione di WordPress, i file dei plugin e la cartella dei temi.

Disabilitando le pagine non necessarie, salvi la quota di scansione. Ciò consente ai motori di ricerca di eseguire la scansione di ancora più pagine del tuo sito e indicizzarle il più rapidamente possibile.

Un altro buon motivo per utilizzare il file robots.txt è quando vuoi impedire ai motori di ricerca di indicizzare un post o una pagina sul tuo sito web.

Non è il modo più sicuro per nascondere i contenuti al pubblico in generale, ma ti aiuterà a impedire che vengano visualizzati nei risultati di ricerca.

Che aspetto dovrebbe avere un file Robots.txt ideale?

Molti blog popolari utilizzano un file robots.txt molto semplice. Il loro contenuto può variare, a seconda delle esigenze del sito specifico:

Plain Text
robots.txt

Questo file robots.txt consente a tutti i bot di indicizzare tutti i contenuti e fornisce loro un collegamento alle mappe dei siti XML del sito web .

Per i siti WordPress, consigliamo le seguenti regole nel file robots.txt:

Plain Text
robots.txt

Questo indica ai robot di ricerca di indicizzare tutte le immagini e i file di WordPress. Non consente ai bot di ricerca di indicizzare i file dei plugin di WordPress, l’area di amministrazione di WordPress, il file readme di WordPress e i link di affiliazione.

Aggiungendo le Sitemap al file robots.txt, consenti ai bot di Google di trovare facilmente tutte le pagine del tuo sito.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione Siti Web

Realizzo Siti Web di ultima generazione visualizzabili da ogni dispositivo, PC, Tablet e Smartphone. Tutti i miei lavori sono ottimizzati e SEO friendly per una corretta indicizzazione sui motori di ricerca quali Google,Bing ect…

Ogni Sito Web viene curato sotto tutti gli aspetti seguendo le esigenze del cliente.

Oggi hai un idea… Domani potrebbe diventare il tuo Business!

Contattami ora per una consulenza Gratuita!!!

[dsm_button button_one_text=”Whatapp ” button_one_url=”https://api.whatsapp.com/send?phone=+393348126874&text=Salve,%20vorrei%20qualche%20informazione%20in%20merito%20ai%20vostri%20prodotti.” button_one_url_new_window=”on” button_two_text=”email” button_two_url=”mailto:info@wad-francesco.com” button_two_url_new_window=”on” button_alignment=”center” _builder_version=”4.5.1″ _module_preset=”default” custom_button_one=”on” button_one_text_color=”#ffffff” button_one_bg_color=”#2EBE39″ button_one_border_width=”0px” button_one_border_radius=”10px” button_one_font=”|800|||||||” custom_button_two=”on” button_two_bg_color=”#1b2e36″ button_two_border_width=”0px” button_two_border_radius=”10px” button_two_font=”|800|||||||” animation_style=”zoom” box_shadow_style_button_one=”preset1″ box_shadow_style_button_two=”preset1″ locked=”off”][/dsm_button]
freelance web master freelance

Pin It on Pinterest

Shares
Share This